L’Odontoiatria Infantile (Pedodonzia), è la branca dell’odontoiatria che tratta la cura dei denti dei bambini
Partendo dalla prevenzione e cura della carie nei bambini dalla nascita all’adolescenza, utilizzando le sigillature dei solchi occlusali “se indicato” istruendo all’igiene orale ed alimentare e prevenendo le malocclusioni dentarie.
La pedodonzia è strettamente legata all’ortodonzia, oltre che correlata all’operato dell’igienista dentale.
Il dr. Condorelli ed il suo team, infatti, sanno individuare le disfunzioni dell’occlusione e le anomalie dell’allineamento dentario; fronteggiano i casi complessi con un programma di controlli nel tempo per prevenire o intervenire nel modo più consono, ottimizzando la durata e la tipologia delle terapie.
Maggiori approfondimenti sono disponibili nella sezione Ortodonzia – Ortognatodonzia di questo sito.
È consigliabile far effettuare la prima visita odontoiatrica tra i 4 e i 6 anni di età, così come è importante effettuare la prima visita osteopatica nel primo biennio di vita.
Meglio nei primi mesi.
CONSIGLI UTILI PER I TRAUMI DENTALI
In caso di traumi dentali è necessario tranquillizzare il paziente, eliminare eventuali residui di sangue e valutare attentamente l’entità del danno riportato (tipo di dente coinvolto, eventuali fratture del bordo masticatorio, mobilità o parziale estrusione del dente, possibilità di recuperare il frammento di dente o il dente intero).
Un dente espulso ha buone probabilità di essere re-impiantato se è rimasto per un massimo di 2-3 ore in ambiente liquido (soluzione fisiologica, latte o saliva). Il reimpianto immediato è la procedura alla quale si associa la maggior percentuale di successo. Inoltre, buone possibilità di guarigione si hanno se il re-impianto, la stabilizzazione temporanea con gli altri denti (per 2-4 settimane) e i controlli successivi sono gestiti in modo competente. In ogni caso va osservato un protocollo di controlli a distanza al fine di escludere l’insorgenza di complicanze.
Raccomandazione
- Dotare le cassette di pronto soccorso di fiale di soluzione fisiologica sterile.
- In caso di frattura della corona del dente:
1) recuperare il frammento fratturato;
2) recarsi subito presso un presidio di Pronto Soccorso ove sia presente un servizio di odontoiatria o presso uno specialista in odontoiatria. In caso di avulsione di un dente permanente, il reimpianto è consigliato.
Nel caso di avulsione di un dente deciduo il reimpianto è sconsigliato.