Sedazione cosciente inalatoria

SERVIZI
La sedazione cosciente inalatoria con ossigeno e protossido d’azoto è una tecnica analgesica sedativa estremamente sicura che trova una delle sua applicazioni ideali nell’ambito odontoiatrico sia su pazienti adulti che in età pediatrica.
È una metodica che da molti anni viene utilizzata con successo per trattare in tutti i campi odontoiatrici, i pazienti più ansiosi, in modo semplice ed efficace. Questa tecnica non ha importanti controindicazione anche nei pazienti che assumono altri farmaci. Il protossido d’azoto è sinergico dei farmaci che hanno gli stessi recettori come le benzodiazepine o gli alogenati. Sono pochissime le controindicazioni all’utilizzo di questa tecnica.

Controindicazioni assolute: pazienti con ricostruzione chirurgica del timpano, pazienti oftalmici che hanno subito interventi di vitrectomia.

Controindicazioni relative: donne in stato di gravidanza nei primi tre mesi e nell’ultimo trimestre, broncopolmoniti acute, sclerosi multipla, pazienti psicotici in cura con psicofarmaci, tossicodipendenti.

Nei pazienti cardiopatici l’uso della sedazione rappresenta uno dei mezzi più efficaci per minimizzare il rischio di complicanze durante le sedute odontoiatriche. L’utilizzo della sedazione cosciente riducendo l’ansia, il dolore acuto ed innalzando la soglia del dolore, apporta una concentrazione di ossigeno molto superiore a quella presente nell’aria, compensando la carenza di ossigeno che può esitare in scompenso, ischemia ed aritmie.

Anche i pazienti epilettici ed ipertesi possono, per gli stessi motivi descritti, essere efficacemente trattati con questa tecnica sedativa.

Inoltre non si conoscono casi di reazione allergica al protossido d’azoto con ossigeno.

Privacy Preferences